Un termometro con certificato di taratura Accredia è il sensore di una catena termometrica che ha superato una serie di test e verifiche che ne attestano la massima
precisione, requisito indispensabile per qualsiasi settore industriale.
Utilizzare come sensore di una catena termometrica un termometro con certificato di taratura significa avvalersi di uno strumento per il quale è stata garantita la
riferibilità metrologica tramite il confronto diretto con termometri campione, a loro volta tarati e riferibili alla ITS-90, la scala di temperatura internazionale usata come standard di taratura.
La taratura accreditata di un termometro è
garanzia di riferibilità perché assicura l’accuratezza del dispositivo di misurazione ed è un’attività necessaria per verificare la veridicità del dato.
Test e verifiche sono svolti esclusivamente da laboratori di taratura accreditati nella grandezza temperatura (LAT), secondo procedure specifiche, stabilite da normative internazionali, e con strumentazioni certificate.
Hai bisogno di certificare i termometri di misura aziendali?
Crioclima è un
centro LAT autorizzato alla taratura di strumenti di misure di temperatura: come laboratorio accreditato, possiamo emettere certificati LAT per varie tipologie di termometri di catene termometriche, ad esempio termometri con sonda esterna, data logger, termoresistenze, termocoppie, trasmettitori, calibratori, termometri in vetro, termometri a quadrante, etc.
Per avere maggiori informazioni è possibile scaricare il nostro
certificato e la nostra
tabella di accreditamento.
Perché richiedere il certificato di taratura?
A differenza degli interventi di verifica periodici, per i quali l’accreditamento è obbligatorio, per le tarature degli strumenti l’accreditamento è su base volontaria.
Si tratta di una
certificazione importante ed essenziale per aziende e pubbliche amministrazioni che operano in vari settori industriali e in tutte quelle aree di mercato in cui anche il più piccolo errore può avere conseguenze negative in termini di sicurezza e dal punto di vista economico.
Sottoporre a taratura accreditata gli strumenti di misurazione di temperatura, ad esempio i termometri, significa disporre di strumentazioni verificate che restituiscono risultati precisi, affidabili e riferibili.
Richiedere una taratura Accredia è utile in settori come l’
automotive, l’
aerospaziale, il
medicale, il
farmaceutico e molti altri ancora, dove il risultato errato di una misurazione può determinare conseguenze pesanti per via dei costi imputabili a fermi di produzione, al ritiro di prodotti dal mercato e a danni di immagine.
Utilizzare termometri con certificato Accredia offre una garanzia notevole che può essere utile in caso di:
- contestazioni da parte di clienti o di organismi/autorità di controllo
- aziende o enti soggetti a procedure di qualifica/audit da parte di grossi fornitori
Termometro con certificato di taratura e calibrazione: qual è la differenza?
Taratura e calibrazione degli strumenti di misura svolgono un ruolo essenziale all’interno dei processi produttivi. I due termini, però, non sono sinonimi.
Tarare uno strumento di misurazione, come ad esempio un termometro, significa testarlo rispetto a uno strumento di confronto, un termometro campione, per confermarne o meno le caratteristiche metrologiche.
Calibrare un termometro significa regolarlo, ma viene a mancare il confronto con lo strumento di riferimento, solitamente un campione nazionale o internazionale.
Vuoi ottenere il certificato Accredia per le tue catene termometriche?
Affidaci la taratura dei tuoi termometri e certifica la tua attività secondo standard riconosciuti a livello internazionale. Offrirai ai tuoi clienti una garanzia preziosa, quella di aver assolto tutti gli obblighi previsti per immettere nel mercato un prodotto o un servizio affidabile e di qualità. Richiedici senza impegno un
preventivo personalizzato.
Puoi telefonarci al
+39 039 792183, scriverci via email a
info@crioclima.it oppure compilare il nostro
form contatti.
Ti potrebbe interessare anche: