Forniamo camere speciali per prove di acqua e pioggia che consentono di condurre test accurati e precisi per verificare il grado di protezione dall'acqua di un determinato prodotto, in un range che va da IPX1 a IPX9K.
Questi test di protezione dall'ingresso di acqua sono fondamentali per i settori industriali che devono testare l'impermeabilità di dispositivi elettrici, apparecchiature di illuminazione, antenne, componenti e materiali di vario genere: le prove IP permettono di valutare quanto un prodotto resiste all'esposizione all'acqua e rappresentanto delle verifiche obbligatorie durante le fasi di ricerca e sviluppo, prima che il prodotto stesso venga commercializzato.
Cosa significa la sigla IP?
L'abbreviazione IP deriva dall'inglese Internal Protection (o Ingress Protection) ed è una convenzione stabilita dalla norma CEI EN 60529 che viene usata per determinare il grado di protezione e la capacità di tenuta degli involucri di dispositivi elettrici ed elettronici nei confronti della penetrazione di agenti esterni come l'acqua e la pioggia, la polvere e la sabbia.
In questo sistema di codifica univeralmente accettato, il grado IP è sempre composto dalle lettere IP seguite da 2 cifre, più 2 lettere opzionali.
Nel caso in cui non sia presente nessun valore di protezione, nello spazio dei corpi solidi e/o liquidi, il numero sarà sostituito dalla lettera X, ad esempio IP2X oppure IPX2.
La prima cifra dopo il codice IP indica il grado di protezione di un'apparecchiatura contro la penetrazione di corpi solidi, come polvere e sabbia (vedi la
sezione dedicata alle nostre camere per prove IP della polvere), ma anche parti del corpo come il dorso della mano, dita, attrezzi, viti e oggetti simili.
La seconda cifra indica il livello di protezione di un dispositivo dall'ingresso di acqua o liquidi: il valore va da 0 a 9, dove 0 è il livello più basso, 9 quello più alto.
Esistono vari livelli di impermeabilità che includono la protezione da gocce di acqua, spruzzi, getti e così via, fino all'immersione.
Le nostre camere di prova dell'acqua
Forniamo camere per effettuare diverse prove IP di resistenza all'acqua a seconda delle esigenze del cliente.
Nelle camere IPX1 è possibile sottoporre il prodotto testato al gocciolamento verticale di acqua e valutarne la resistenza.
Nelle camere di questo tipo, il prodotto da testare viene sottoposto a gocce d'acqua che cadono verticalmente con un'angolazione inferiore a 15°.
Il test conferma che il prodotto è protetto rispetto alla pioggia con inclinazione dell'involucro fino a 60°.
In queste camere di prova IPX4 si riesce a dimostrare la protezione dell'oggetto da spruzzi d'acqua proveniente da tutte le direzioni.
Questo test garantisce che il dispositivo è protetto dai getti d'acqua.
In queste camere si può testare un'apparecchiatura rispetto a getti d'acqua potenti.
I test che si eseguono in questa camera riguardano l'immersione temporanea o prolungata di un oggetto.
In queste camere è possibile testare il livello di protezione di un dispositivo contro getti d'acqua ad alta pressione e a temperature elevate.
Vuoi saperne di più sulle nostre camere di prova IP per la resistenza all'acqua?
Contattaci per sapere come svolgere i test di tenuta per acqua.